Progetti speciali

La struttura operativa di CONFORMA affianca le imprese nella progettazione, realizzazione e gestione di interventi di formazione continua per i propri lavoratori verificando, al contempo, l’opportunità di candidatura a finanziamento degli stessi.

La formazione continua può essere cofinanziata attraverso diversi strumenti legislativi:

  • dal Fondo Sociale Europeo attraverso appositi bandi predisposti dalla Regione Basilicata;
  • dai Fondi Interprofessionali per la formazione continua.

 

FONDO SOCIALE EUROPEO

La Regione Basilicata intende sostenere la capacità competitiva dei sistemi produttivi regionali e l’adeguamento della professionalità dei lavoratori, attraverso la concessione di aiuti alle imprese interessate dalla realizzazione di attività di formazione continua rivolte al proprio personale operante nelle unità locali di produzione di beni e servizi ubicate nel territorio della Regione Basilicata.
Al fine di promuovere l’apprendimento permanente quale diritto della persona ad accrescere e aggiornare le proprie competenze, la Regione Basilicata emana i seguenti avvisi pubblici:

 “SPIC 2020”

 “MATERIA – Matera-Basilicata Investe in Apprendimento”

AZIENDE IN CRISI

 

FONDI INTERPROFESSIONALI

I fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti rappresentano un fattore di crescita e competitività per le nostre aziende e di occupabilità per i lavoratori.

Con l’adesione ai Fondi interprofessionali Fondimpresa (Fondimpresa è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua di quadri, impiegati e operai, costituito da Confindustria e CGIL, CISL, UIL) e Fondirigenti (Fondirigenti è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua di dirigenti, costituito da Confindustria e Federmanager) le aziende hanno l’opportunità di realizzare attività formative gratuite per i propri dipendenti.

Le procedure di gestione delle attività finanziate da questi Fondi sono più veloci e flessibili di quelle finanziate da Enti pubblici.

Le aziende possono realizzare anche corsi personalizzati in termini di contenuti, durata, orari e sede.

Aderire ai fondi è semplice e non costa nulla, basta comunicare la volontà di destinare a Fondimpresa e /o Fondirigenti il contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti, che altrimenti resterebbe all’INPS.

Conforma Confindustria Basilicata Formazione è a disposizione delle aziende per l’assistenza tecnica nelle fasi di progettazione, gestione e rendicontazione delle attività.