HOME   •   CONFORMA   •   ATTIVITA’   •   AVVISI E BANDI   •   FINANZIAMENTI   •   CALENDARIO CONTATTI   •   AREA CLIENTI
 
 
FINANZIAMENTI
      FINANZIAMENTI  
 
•  Fondimpresa
•  Fondirigenti
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
 
 
 
HOME > FINANZIAMENTI
IL VALORE DELLA FORMAZIONE

I fondi interprofessionali Fondimpresa e Fondirigenti rappresentano un fattore di crescita e competitività per le nostre aziende e di occupabilità per i lavoratori.

Con l’adesione ai Fondi interprofessionali Fondimpresa (Fondimpresa è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua di quadri, impiegati e operai, costituito da Confindustria e CGIL, CISL, UIL) e Fondirigenti (Fondirigenti è il Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua di dirigenti, costituito da Confindustria e Federmanager) le aziende hanno l’opportunità di realizzare attività formative gratuite per i propri dipendenti.

Le procedure di gestione delle attività finanziate da questi Fondi sono più veloci e flessibili di quelle finanziate da Enti pubblici.

Le aziende possono realizzare anche corsi personalizzati in termini di contenuti, durata, orari e sede.

Aderire ai fondi è semplice e non costa nulla, basta comunicare la volontà di destinare a Fondimpresa e /o Fondirigenti il contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti, che altrimenti resterebbe all’INPS.

Come effettuare l’adesione
Conviene effettuare l’adesione entro il 30 novembre dell’anno corrente (mediante il DM relativo al mese di ottobre), in modo che i contributi versati vengano trasferiti a Fondimpresa già dal 1° gennaio dell’anno successivo, altrimenti verranno accantonati sul Conto Formazione dell’azienda solo dal 1° gennaio di due anni successivi.
L’iscrizione avviene inserendo nel mod. DM 10 il codice FIMA (per Fondimpresa) e/o il codice FDIR (per Fondirigenti) e, nell’apposita casella, il numero dei dipendenti interessati, suddivisi per ciascun Fondo (il numero di operai, impiegati e quadri per FIMA; il numero di dirigenti per FDIR).
E’ sufficiente effettuare la comunicazione di adesione una sola volta, senza rinnovarla di anno in anno.

L’azienda può ricevere i finanziamenti da Fondimpresa secondo due modalità: il Conto di Sistema e il Conto Formazione.

Il Conto di Sistema è un conto collettivo ideato per sostenere, in particolare, la formazione nelle aziende di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese sui piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale.
Il Conto di Sistema utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa delle imprese aderenti e serve a finanziare le iniziative formative, mediante la partecipazione agli Avvisi Pubblici.

Il Conto Formazione è individuale, ovvero , di ciascuna azienda aderente, costituito dal 70% del contributo coplessivo versato a Fondimpresa (0,30%).
Le risorse finanziare che affluiscono nel "Conto Formazione" sono a completa disposizione dell’azienda titolare che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base dei Piani Formativi Aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
Le risorse del Conto Formazione possono finanziare fino ai due terzi della spesa complessiva di ciascun Piano Formativo, mentre il restante terzo resta a carico dell’impresa titolare e può essere coperto con la spesa sostenuta per i propri dipendenti in relazione alle ore di partecipazione alle attività di formazione.

Nell’ambito del Piano Formativo Aziendale può essere inserita la richiesta di Voucher Formativi, che prevedono contributi per la partecipazione del singolo lavoratore a corsi di formazione a pagamento presso Enti di formazione, anche fuori provincia.
Il Voucher Formativo deve prevedere un finanziamento minimo di Fondimpresa pari a 800 euro ed avere un valore minimo complessivo, comprensivo della quota a carico dell’impresa proponente , almeno pari a 1.200 euro


Dopo due anni, la quota accantonata nel Conto Formazione, se non utilizzata, si perde e confluisce nel Conto di Sistema.

Come verificare l’importo accantonato - Per ricevere da Fondimpresa i codici per l’accesso all’area riservata, che consente la verifica dell’importo accantonato dalla’azienda sul proprio "Conto Formazione", l’azienda deve registrarsi all’indirizzo www.fondimpresa.it, seguire il link ’Registrazione’, scegliere la voce ’Responsabile Aziendale’ e completare con le informazioni richieste. Entro 30 giorni dalla registrazione, l’azienda riceverà, via posta, login e password per poter accedere all’area riservata.

Conforma Confindustria Basilicata Formazione è a disposizione delle aziende per l’assistenza tecnica nelle fasi di progettazione, gestione e rendicontazione delle attività.
 
         
  conforma.basilicata.it    
Contatti    Area Clienti    Privacy Credits: basilicatanet.com