HOME   •   CONFORMA   •   ATTIVITA’   •   AVVISI E BANDI   •   FINANZIAMENTI   •   CALENDARIO CONTATTI   •   AREA CLIENTI
 
 
CONFORMA
      News ed Eventi  
 
•  Profilo Aziendale
•  Organizzazione
•  Progetti
»  News ed Eventi
 
 Newsletter
 Invia questa pagina
 Cerca
 Stampa
 
 
 
 
HOME > CONFORMA > News ed Eventi

Significato e finalità
Le statistiche dimostrano che circa l’80% delle cause degli incidenti può essere attribuita ai fattori umani. Questo significa che non basta che le aziende predispongano misure di prevenzione strutturali, organizzative e impiantistiche, ma occorre anche che promuovano la diffusione di competenze cognitive e sociali complementari a quelle tecniche.

E’ opportuno, pertanto,promuovere l’attivazione di performance lavorative sicure ed efficaci attraverso la diffusione di pratiche che favoriscano la sicurezza e l’efficienza con l’obiettivo di ridurre la probabilità che si verifichi un errore e di conseguenza che aumenti il rischio di un evento avverso.

Le competenze non tecniche, cui facciamo riferimento, hanno un’incidenza sul versante della prevenzione in azienda, ma costituiscono un patrimonio individuale e collettivo di competenze e capacità che, una volta acquisite, migliorano la complessiva prestazione lavorativa delle persone e promuovono la resilienza.

Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, Responsabili Risorse Umane, RSPP, RLS, preposti , liberi professionisti, formatori

Crediti
Il corso rilascia crediti validi all’aggiornamento di ASPP e RSPP

(Il corso si svolge in conformità art.6, comma 8 m bis del D.Lgs 81/2008 e del Decreto Interministeriale 6 Marzo 2013 Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza su lavoro.)

Programma
Il quadro normativo di riferimento, obblighi e soggetti interessati
Individuazione delle competenze cognitive e relazionali e loro incidenza sul sistema della prevenzione
Conseguenze pratiche dell’acquisizione delle competenze non tecniche in azienda
Esame delle competenze tecniche :
a) La consapevolezza situazionale e la sicurezza
b) Il decision making
c) La comunicazione
d) Il teamworking
e) La leadeship
f) La gestione dello stress
g) Affrontare la fatica
Valutare le competenze non tecniche
Esercitazioni su ciascuna delle competenze esaminate

Durata
3 giornate di 8 ore ciascuna

Contatti
Valentina Santarsiere
tel.0971/0835 292935 mail.v.santarsiere@conforma.basilicata.it

modulo di adesione modulo di adesione
 
Fondimpresa Avviso 4-2012 - Piano Formative per le aziende Edili 19/06/2013 | Scadenza: 22/07/2013 
AFM l’Associazione di Formazione Manageriale dell’ANCE - parteciparà all’Avviso di Fondimpresa 4-2012, in scadenza il 22 luglio 2013, con un piano formativo che prevede l’erogazione delle iniziative a livello locale.
Si presenta pertanto l’opportunità di organizzare corsi di formazione in favore degli impiegati e dei quadri assunti con contratto di lavoro dipendente nelle imprese della Sezione Edile, mettendo a frutto i contributi obbligatori già pagati all’Inps.
In allegato il catalogo contenente numerose iniziative di formazione che AFM ha messo a punto e definito sulla base della propria esperienza maturata al riguardo.
Per informazioni e chiarimenti contattare Massimo Migliaccio tel. 0971-292932 - e-mail: m.migliaccio@confindustria.basilicata.it
Catalogo corsi Catalogo corsi
 
La settimana della Sicurezza sul Lavoro 29/05/2013 | Scadenza: 07/06/2013 
Dal 5 al 7 giugno prossimi si terrà a Matera "la settimana della sicurezza 2013", una serie di eventi promossi dall’Osservatorio Provinciale Permanente istituito presso la Prefettura di Matera. Nello specifico si segnala l’appuntamento di giovedì 6 giugno 2013 promosso, tra gli altri, da Confindustria Basilicata in collaboraizone con Inail Basilicata.
Invito Settimana della Sicurezza Invito Settimana della Sicurezza
 
Progetto Premio Imprese Sicure 14/05/2013 | Scadenza: 25/05/2013 
“Premio Imprese Sicure” è un’ iniziativa dell’Osservatorio Provinciale Permanente per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Osservatorio Provinciale Permanente per la sicurezza nei luoghi di lavoro istituito dalla Prefettura di Matera, al fine di offrire un significativo contributo al processo di diffusione della cultura della sicurezza nel sistema produttivo locale, ha promosso il “Premio Imprese Sicure”.
 
Corso di Aggiornamento per Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza 23/04/2013 | Scadenza: 08/05/2013 
Il 7 maggio, presso la sede di Potenza di Confindustria Basilicata, si terrà una nuova edizione del corso di aggiornamento per Rls.

Il corso è destinato al personale aziendale o dipendente della pubblica amministrazione nominato o eletto per il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ai sensi dell’art. 37 del Decreto Legislativo n. 81/2008.

 
Corso per Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione 14/04/2013 | Scadenza: 30/06/2013 
Matera,  maggio 2013

Il Modulo A del corso ASPP/RSPP avrà inizio il giorno 7 maggio 2013 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso CONFORMA - Confindustria Basilicata Formazione sede di Matera.
Il corso è destinato a personale aziendale o liberi professionisti impegnati, in ambito privato o in Enti Pubblici, a svolgere funzioni di cui all’art. 33 del Decreto Legislativo 81/2008.
I moduli formativi programmati, strutturati in unità didattiche di 8 ore ognuna, avranno una durata complessiva variabile in relazione ai macrosettori di attività per cui si iscrive e rispettivamente >> Leggi tutto
 
         
  conforma.basilicata.it    
Contatti    Area Clienti    Privacy Credits: basilicatanet.com