Fondo Nuove Competenze

L’ANPAL (Associazione Nazionale Politiche Attive per il Lavoro) ha pubblicato l’avviso  circa le modalità di accesso al Fondo Nuove Competenze, iniziativa diretta ad innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro, sostenendo le imprese nei processi di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi determinati dall’emergenza COVID – 19.

DESTINATARI – datori di lavoro privati che, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, hanno stipulato accordi collettivi di rimodulazione (in diminuzione) dell’orario di lavoro destinando le ore ridotte alla formazione.

BENEFICI – le aziende possono procedere ad una riqualificazione delle proprie persone senza sostenere alcun costo, ottenendo un ingente risparmio sugli stipendi per le ore di formazione.

Facendo leva sui cambiamenti profondi che l’emergenza sanitaria sta imponendo al mondo del lavoro e della produzione il Fondo Nuove Competenze, oltre a rappresentare una valida alternativa al classico ricorso agli ammortizzatori sociali, interviene per consentire la graduale ripresa dell’attività con la finalità di innalzare il livello del capitale umano offrendo ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

I dipendenti potranno beneficiare di un processo di formazione qualificata senza alcuna decurtazione della propria retribuzione.

CONFORMA vi supporta in ogni fase del progetto, dalla valutazione dei fabbisogni formativi alla definizione dei dettagli dello stesso. Vi accompagna in ogni fase, dalla stesura del contratto collettivo all’erogazione della formazione, dalla formulazione dell’istanza alla redazione della documentazione da allegare.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

dott.ssa Giulia Di Virgilio

e-mail: g.divirgilio@conforma.basilicata.it

mobile: 3351651878